Sellaronda: il giro dei 4 passi. Il tour delle dolomiti
4 Passi: Pordoi, Sella, Gardena, Campolongo
Quello dei 4 Passi è sicuramente uno degli itinerari più appassionanti di tutte le Alpi, che collega il Trentino con il Veneto.
Il Sellaronda è conosciuto anche con il nome di Giro dei 4 passi, questo perché un’unica strada collega ben 4 valichi alpini:
1- il passo Sella, ad un’altitudine di 2240 metri (che collega la Val di Fassa con la Val Gardena)
2- il passo Pordoi, che si trova alla medesima altitudine (collega la Val di Fassa con la Val di Livinallongo)
3- il passo Campolongo, il più basso dei quattro, ad un’altitudine di 1875 metri (che collega la Val di Livinallongo con la Val Badia)
4- il passo Gardena, situato ad un’altitudine di 2121 metri (collega a Val Badia con la Val Gardena)
Questo giro è un anello di poco più di cinquanta chilometri (che si percorrono in circa 2 ore escluse le soste), che congiunge delle vette straordinarie, ad altitudine considerevoli dalle quali poter ammirare un panorama straordinario.
Il Sellaronda permette anche di esplorare il territorio di due regioni italiane (il Trentino Alto Adige ed il Veneto) e di ben tre province (la provincia autonoma di Trento, quella di Bolzano e la provincia di Belluno).
A seconda del passo da cui si inizia il percorso, l’anello può essere effettuato sia in senso orario che in senso antiorario. Per i motociclisti si tratta senza dubbio di un vero e proprio must, da percorrere almeno una volta nella vita.
Indicazioni stradali:
Il giro del Sellaronda può essere iniziato indifferentemente da ciascuno dei quattro passi dolomitici. Partendo dal Veneto, il percorso inizia dall’abitato di Arabba, in provincia di Belluno. Da qui, seguendo la Strada Provinciale 244, si arriva dopo alcune curve e tornanti al Passo Campolongo, il primo passo del percorso e confine naturale con la regione Trentino. La strada 244 prosegue poi in discesa fino all’abitato di Corvara, nella verde Val Badia; il tratto che conduce fino al Passo Gardena, lungo la Statale 243, è davvero emozionante per gli appassionati di due ruote: la Val Gardena è un susseguirsi di curve emozionanti in un territorio unico, ricco di distese di erba e di pareti di roccia che sembrano toccare il cielo. Appena il tempo di scattare qualche fotografia e la strada prosegue fino al Passo Sella, a quota 2240 metri di altezza. L’ultimo emozionante tratto di strada, lungo la SS242 prima e SS48 dopo, conduce fino all’ultimo passo, il Passo Pordoi. Da qui è possibile ritornare al punto di partenza.
Le condizioni dell’asfalto durante la stagione estiva sono sempre ottime e tutti i passi sono ben segnalati. Come sempre attenzione soprattutto in corrispondenza dei tornanti per la presenza di ciclisti. ATTENZIONE AGLI AUTOVELOX.
Il Sellaronda può essere iniziato anche partendo da Canazei, in Val di Fassa. In questo caso il primo passo da raggiungere sarà il Pordoi (12 chilometri ) per poi proseguire in senso orario verso il Passo Sella o antiorario verso il Passo Campolongo.
Ps. Se volete alloggiare a Selva vi consiglio la Gran Baita Hotel Dolomites. Godrete di un’esperienza unica: ampia area benessere dotata di tutto, bellissime camere arredate con stile, cibo di altissima qualità, calda accoglienza e amore in ogni particolare.
Thanks to:
1-lo staff di Granbaita Hotel per l’accoglienza e per averci organizzato un bellissimo tour in Harley!
2- i miei amici biker per essermi venuti a trovare in Veneto.