La valle dei Progni.                     Un paradiso da proteggere.

Un magico tuffo nel passato della terra Cimbra.

Questa meravigliosa oasi naturalistica, denominata Valle dei Progni, ovvero la “Valle dei torrenti” è situata pochi chilometri a nord dell’abitato di Fumane, in Valpolicella Lessinia (Vr).

L’imbocco della valle si trova lungo la vecchia stradina per Molina dove iniziano dei bellissimi tornanti in salita in mezzo a boschi e a panorami mozzafiato.

La vallata è molto raccolta, silenziosa, completamente ricoperta di verde: prati nel fondovalle, fitta boscaglia lungo i versanti.

Il rumore della civiltà sparisce, sembra essere assorbito dalla vegetazione e dai molti torrenti. Numerose piccole vallate laterali si innalzano ripide su entrambi i versanti, formando spesso pareti verticali di roccia: veri e propri piccoli canyon umidi e ombrosi, da cui spesso scendono minuscoli rigagnoli.

Lungo la risalita potete visitare:

1- la Grotta di Fumane (Riparo Solinas), sopra la località Ca’ Gottolo (gli orari di apertura sono cambiati per il Covid);

2- il Parco delle Cascate a Molina.

Per il pranzo vi consiglio l’eccellente Agriturismo El Bocolar a Marano di Valpolicella, locale accogliente tipico della Lessinia con prodotti locali Dop.

Un ringraziamento super speciale alla nostra guida biker, profondo conoscitore delle nostre terre, di percorsi naturalistici ed enogastronomici: il Muli.

Lido di Cisano – Bardolino
Valpolicella
Agriturismo Bocolar – Marano di Valpolicella
10 anni fa l’ho conosciuta proprio in Lessinia! Isa super Biker!